05 maggio 2013

A TUTTO NEON: linee guida per un fluo... chic, non choc!

Lo ammetto. Per quanto le romantiche tinte pastello a fiorellini e pois primaverili mi facciano brillare gli occhi come ad una bambina con il naso incollato alla vetrina di un negozio di caramelle, mi sono lasciata andare tra le braccia del fascino seduttivo del neon. Sì, ho peccato. Più di una volta. L'ultima, questa mattina. Indecisa tra una postina fucsia fluo (termine tecnico: envelope clutch... studiate!) ed una mini cartellina in verde pistacchio (termine tecnico: satchel bag... studiate, ancora!), ho optato per l'acquistarle entrambe, così, rapidamente, senza pensare, via il dente via il dolore, strappando senza ritegno i risparmi della settimana al mio borsellino infuriato (oh, a cuccia tu, non mi pare di aver chiesto il tuo parere). Saranno perfette, nel mio guardaroba, accanto alla tote in ecopelle giallo acceso ed a quella graziosa borsetta in turchese vivace ancora mai indossata. Sì, saremo felici insieme. Io e le mie borsette neon. Per sempre. Chic, ma non troppo choc, possibilmente. Vediamo come!

 




Sfoggiamo un po' di severità snob alla "Ma come ti vesti?", e diamo inizio a questa sorta di manuale delle istruzioni del Neon con la lista dei NO!, ossia: cose da non fare (mai, mai e poi mai) quando ci si ritrova per le mani un'affascinante ma pericolosa collezione di pezzi fluo.


Mix&match del fluo? Nemmeno un Umpa Lumpa arriverebbe a tanto. Forse qualche stellina pop dei colorati anni '80 che, grazie al cielo, sono finiti. Neon sì, ma a piccole dosi. Sempre. Chic, non choc!
Dal total black al total neon? Tremenda caduta di stile, proprio da frattura multipla. Non importa se le modelle di Christopher Kane o di Oscar de la Renta l'hanno fatto in passerella, tu non lo farai. Less is better, sempre. 


Non credere di essere furba: non sei autorizzata a mescolare quel giallo lime e quel verde evidenziatore solo perché hai scelto accessori dalle tonalità neutre! Due colori fluo in un solo outfit sono leciti, ma non entrambi sugli abiti! Meglio negli accessori!


Niente paura: ci sono molti modi di sfoggiare il neon più sfrenato senza cadere nell'effetto "too much"!

La prima domanda cui rispondere è: quanti colori neon in un outfit? 
Uno solo, se messo in primo piano. 
Due, se trasformati sapientemente in quei dettagli che arricchiscono il look.

La seconda domanda: dove collocare gli items fluo all'interno dell'outfit?


1. Il "sotto" è assolutamente basic, neutro, così come gli accessori. Ma il top, il "sopra", fa da grande protagonista: una blusa, una t-shirt o un top in tinta sgargiante, che illumini la pelle del viso e ne valorizzi il sottotono. Un dettaglio dello stesso colore sulle scarpe o sulla borsa, bijoux piccoli e poco vistosi. Perfetto.




2. Il "sopra" è neutro, magari bianco. Il "sotto" è neon, acceso e vivacissimo. Se abbinato a vistose scarpe fluo in tinta può essere una scelta stravagante ma decisamente fashion. Meglio con una gonna, non troppo corta, magari un semplice modello pencil, a matita. Piano con la borsa, piano con i gioielli.



3. Un look neon da giorno, per occasioni davvero chic e davvero mondane? Jeans skinny, blusa bianca, accessori neutri, in vernice o suede. Ed il tocco fashion: il blazer. Rigorosamente fluo. Piccoli bijoux dalle linee geometriche, in metallo dorato o argentato. Cool. Da fashion blogger di alto livello, pronta a sorridere alla fotocamera.



4. Romantico: pantaloni floral, in tinte pastello su base neutra. Morbida blusa in chiffon, tinta unita, in bianco perla o sabbia, taupe, greige, tinta pastello estremamente tenue. La borsa in primo piano, assolutamente neon, che riprenda i toni dei pantaloni. Volete un secondo tocco neon? Concesso: sulle scarpe. Ma dalla tonalità non troppo lontana da quella del neon item principale: fucsia + mango, giallo lime + pistacchio, blu elettrico + turchese.



5. Il look basic, quello da tutti i giorni. Denim, t-shirt, zeppe in corda, dal blu jeans alla rafia delle scarpe. Per chi desidera il fluo ma non vuole osare troppo, un pizzico di neon tra la borsa e la bigiotteria: un dettaglio fluo sulla clutch, ed il neon smaltato su una collana rigida (la collar necklace, ancora molto di moda dalla scorsa stagione) o su un bangle (attenzione: il bijou smaltato è una delle tendenze di questa primavera/estate, indispensabile!)


Il fluo nel makeup
Non è necessario cercare di restare al passo con la moda del neon ostentandolo su abiti, scarpe e borse. Se per voi è troppo persino abbinare una borsa fucsia ad un outfit total white, sappiate che un outfit sobrio e dai colori naturali del sabbia, del bianco o del beige può essere ravvivato con poco, donando un pizzico di fluo al makeup del viso, con ombretti colorati o rossetti fucsia ed aranciati, così come sulle unghie, con smalti fluo, o con piccoli accessori "mobili", come gli occhiali da sole, un foulard al collo, un cerchietto tra i capelli.

Consigli low cost per un makeup fluo perfetto per la primavera?
  • La Sleek I-Divine Acid Palette, una palette di ombretti in 12 colori, la metà dei quali nelle classiche tonalità neon. Il prezzo è contenuto, la scrivenza è ottima, la resa decisamente fluo.
  • Il Rossetto Deborah n° 534, un fucsia neon da spennellare sulle labbra con molta prudenza per non rimanerne accecati... ragazze, io lo adoro. E, detto tra noi, quando non ho voglia di imbellettarmi indosso solo lui, maxi-occhialoni da sole per coprire il viso struccato, coda di cavallo... e sembro una pubblicità dei sunglasses Dior (in versione puffetta, senza tacco).
  • Gli smalti colorPLAY fluo di DeBBY in limited edition, per unghie neon (monocolore, mi raccomando... a meno che non abbiate meno di 18 anni, in questo caso... sbizzarritevi pure!) 

A tutto NEON, signorine.... ora sperimentate pure!
E se avete ulteriori regole del neon, consigli e idee, scrivetemi! Lasciate un commento a questo post, oppure contattatemi sulla pagina facebook Oohlalajolie Blog!

LaJolie!



6 commenti:

Lucia Palermo ha detto...

Bel post...ottimi i consigli su come abbinare il fluo...nell'ultimo mio post ho scelto un outfit con dettagli fluo...mi piacerebbe sapere cosa ne pensi =)
ti aspetto,
vogue4breakfast.com/

Antonel M. ha detto...

Grazie degli ottimi consigli, nuova follower se ti va passa da me.

Anonimo ha detto...

Carinissimo post, io finora ho solo accessori fluo, ma mi piacerebbe anche un paio di jeans ;)
Baci
Camelia
www.cameliaandglitters.com
p.s. c'è in corso un giveaway di trucchi sul mio blog se ti va di partecipare ;)

Donatella - Discovering Trend ha detto...

Un ottimo e utilissimo Post!!!
Il Fluo d'estate è bellissimo, soprattutto con l'abbronzatura, ma mai strafare ;)

♥ NEW POST: My Fashion Day Bikiniworld!
♥ Facebook
♥ Potresti lasciarmi un Like a questa foto? :) Thanks!!!

Chiara Lomu ha detto...

molto utile come post...ho ricambiato il follow..adoro i colori accesi...ora so come abbinarli!!! :)

http://thepurrrfectmakeup.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Wow!!! Grazie dei consigli :D ...